Lo studio Attivamente è da sempre promotore di una funzionale forma di collaborazione fra psicologo e medico di base. Tale sperimentazione è stata ideata e portata avanti con ottimi risultati dal prof. Solano, ordinario di Psicosomatica presso l’Università La Sapienza di Roma.
L’idea di base è di dar vita a un nuovo e più efficace approccio alla salute e al benessere dei pazienti che si rivolgono al Medico di Base, un approccio che consente di guardare al paziente nella sua totalità di “persona”.
Il medico di base interviene, a volte inconsapevolmente, nel disagio psicologico sotto varie vesti:
- Il medico di base è molte volte il primo soggetto ad intercettare un eventuale disagio psicologico del paziente.
- il paziente si rivolge al medico di base avanzando, assieme ad una richiesta medica, una richiesta di sostegno psicologico e di relazione.
- Il paziente richiede la prescrizione continua di farmaci e di prestazioni diagnostiche che mettono in difficoltà il medico di base e che riguardano in gran parte manifestazioni psico-somatiche.
Alla luce di ciò, i vantaggi di una sinergia fra medico di base e psicologo si evincono soprattutto nel:
- offrire al paziente un ascolto che prenda in esame oltre che la condizione biologica anche la situazione relazionale, psicologica e sociale della persona.
- Intervenire nelle prime fasi del disagio, quando ancora non si sono organizzate patologie gravi o croniche sul piano psico somatico.
- Facilitare la fase diagnostica e terapeutica grazie al feedback continuo medico di base – psicologo.
- Limitare fortemente la spesa sanitaria per farmaci , analisi cliniche, visite strumentali.
Concretamente lo studio mette a disposizione per i pazienti dei medici di base massimo 4 voucher per l’accesso ad 1 ora gratuita di servizi di consulenza psicologica presso il mio studio sito in Via La Cupa 23/25 Pontecorvo (FR). I voucher non sono cumulabili. Troverà i voucher in allegato.
Per qualsiasi ulteriore informazione sull’iniziativa, o per ricevere approfondimenti sulla sperimentazione, contattare lo studio