La valutazione del personale costituisce un elemento di crescita e di sviluppo allorchè viene eseguita attraverso modalità e strumenti appropriati, in grado di evitare l'instaurarsi di vissuti di frustrazione che vanno ad abbassare ultreriormente la qualità delle prestazioni ed con essa l' autosima e l' autoefficacia dell risorse coinvolte. Capita, invece, di cadere nell'errore di far coincidere il momento della valutazione con il momento del "giudizio", con tutte le coonseguenze negative che si possono immaginare a livello di relazioni, commitment, motivazione, performance. 

In materia di valutazione delle risorse è valido l'assioma: "è impossibile non valutare", per cui l'azienda, volendo sollevarsi da questa incombenza, potrebbe innescare dei processi di valutazione "nascosti" che sarebbero ancora più dannosi.

Lo Studio Attivamente supporta l’azienda nella progettazione e nell’ attuazione di modalità e strumenti specifici destinati alla valutazione del personale in un’ ottica di sviluppo delle risorse aziendali.

  

In base alle esigenze del cliente e alle strategie di gestione del personale, lo Studio individua la modalità più adeguata ad eseguire la valutazione, potendo contare su una serie di metodologie fra:

colloquio di valutazione, schede di monitoraggio, questionari specifici, modalità di osservazione delle performance e check list ,  focus group di valutazione, assessment center.

 

 

Nello specifico si effettuano: