La fase di recruitng è la fase del processo di selezione che permette all'azienda di procurarsi dei candidati validi per la posizione in esame.

 

Gli obiettivi di questa fase sono essenzialmente 3:

 

- definire dei canali di reclutamento adeguati alle esigenze professionali e al budget dell'azienda (ricerca on line, annunci free press, contatto con agenzie per il lavoro e c.p.i., etc...)

- Elaborare messaggi di ricerca efficaci e coerenti alle necessità di competenze.

- Strutturare un sistema telematico per ricevere, organizzare ed accedere velocemente alle candidature ricevute.

 

I passaggi segnalati potrebbero apparire di minore importanza rispetto alla fase di selezione vera e propria, ma chi conduce delle selezioni e riesce a farlo bene, sa benissimo che non è così. Sottovalutare queste azioni avrebbe delle ricadute negative su tutto il processo. Di seguito riportiamo le due inefficienze più comuni, che abbiamo avuto modo di "toccare con mano" nel corso dell'esperienza professionale:

- L'azienda, dopo aver attivato i canali di recruiting, non riceve le candidature appropriate alla propria necessità professionale.

- Al momento di convocare i candidati per i primi colloqui, si ha enorme difficoltà a "ritrovare" i curricula scremati.  

 

Lo Studio supporta l'azienda in ciascuno di questi passaggi, sostituendosi completamente all'organizzazione e garantendo l'attenzione ed il tempo necessario per la corretta gestione della fase.