La formazione esperienziale si basa sul modello dell’action learning, ossia dell’imparare facendo. I partecipanti si mettono alla prova in contesti protetti su attività manuali e creative come role play, laboratori teatrali e di pittura, costruzione di oggetti e strumenti. La sperimentazione in ambienti diversi dall’azienda, le fasi di parallelismi e debriefing finali delle attività permetteranno un potenziamento delle capacità del singolo e del gruppo che poi saranno traslate nell’organizzazione. Costituisce metafora eccellente dell’organizzazione e dei team di lavoro.
La formazione esperienziale si dimostra particolarmente efficace per i seguenti obiettivi o necessità organizzative:
migliorare il lavoro di squadra nei team aziendali, il sentimento di fiducia reciproca e l’integrazione.
migliorare lo spirito di appartenenza all‘azienda, soprattutto in quelle realtà in forte cambiamento
potenziare l'interscambio di informazioni
potenziare capacità e competenze di pianificazione strategica, problem solving e gestione dello stress
definire modelli di leadership efficace dei gruppi di lavoro, basati sul compito, le risorse, la maturità dei collaboratori.