Strumenti specifici

Lo Studio effettua la diagnosi psicologica attraverso l'ausilio dei più comuni ed impiegati reattivi mentali, per lo screening dei tratti di personalità normali e patologici. Gli strumenti utilizzati si distinguon in:

 

test psicometrici standard, di solito composti da questionari con una serie di affermazioni verso cui il cliente deve attribuire un punteggio in termini di somiglianza-conformità alla propria persona e al proprio vissuto.

 

Test proiettivi di personalità, che corrispndono ad una serie di prove meno strutturate, di solito figure o disegni, dove si chiede al cliente di definirne un significato. In queste prove, data la loro natura destrutturata e simbolica, il cliente "proietta" un suo stato psichico del momento e la sua costellazzione di tratti psicologici.

 

Test di livello

Permettono una stima del livello intellettivo del cliente e del suo funzionamento cognitivo.

Alcuni dei test impiegati dallo Studio:


PSICODIAGNOSTICA ROSCHARCH.

 In assoluto il test psicologico più utilizzato per l’analisi della personalità, ma anche il più complesso. È un test proiettivo – destrutturato, si richiede al soggetto di interpretare 10 tavole, in parte acromatiche, in parte cromatiche.


TEST GRAFICI.

I test grafici forniscono una serie di indicazioni sul vissuto relazionale e personale del cliente, raccogliendo dei disegni in merito:

 

• Test della Figura Umana di Machover

• Test della Famiglia di Corman

• Test dell'albero di Koch


T.A.T. - (Thematic Apperception Test)

È un test proiettivo – strutturato. Si richiede al soggetto di inventare una storia usando come stimolo delle immagini che vengono a lui presentate


Millon Clinical Multiaxial Inventory.

Definisce lo Stile di personalità del soggetto ed eventuali tratti patologici, secondo una teoria evoluzionistica: la personalità è interpretata come una costrutto evolutivo che deriva da come l’individuo affronta e supera i suoi compiti evolutivi nelle varie fasi o periodi critici.


MMPI-2 – MMPI-A.

Il test si compone di una serie abbastanza numerosa di affermazioni, che danno ragione di una serie di scale cliniche che riflettono gli aspetti della personalità dell'adulto e dell'adolescente.


SCALA WAIS-R - Matrici Progressive di Raven

Si tratta di 2 test di misura del livello intellettivo del cliente e del suo finzionamento cognitivo, determinanti per stimare eventuali deterioramenti delle varie funzioni cognitive.