Possiamo definire la psicodiagnosi come un ambito particolare e specifico di intervento psicologico, destinato alla corretta individuazione e descrizione dei tratti e del funzionamento psichico della persona. Da queste poche righe si intuiscono 2 cose fondamentali: la prima è la seguente: un intervento psicologico che sia effettivamente efficace, non può prescindere da una fase diagnostica della persona; la seconda, non meno importante della precedente, è che la psicodiagnosi, oltre ad essere parte integrante dell' intervento psicologico, può rappresentare anche una fase a se stante, contraddistinta da tecniche, strumenti e campi applicativi specifici. L'ambito applicativo "principale" della psicodiagnosi è senza dubbio la Clinica, ossia le attività psicodiagnostiche condotte sul paziente tese ad individuare tratti normali e/o patologici del suo funzionamento psichico, questo anche all'interno di centri di igiene mentale e strutture psichiatriche.
Non vi è dubbio che un ulteriore ed altrettanto significativo campo di applicazione è rappresentato, altresì, dalle attività psicodiagnostiche in ambito peritale-forense.
Lo Studio Attivamente effettua prestazioni psicodiagnostiche sia sul versante clinico che peritale forense, potendo contare su una conoscenza approfondita e specifica del processo psicodiagnostico e dei principali test psicometrici e proiettivi.
Il processo psicodiagnostico dello Studio si struttura attraverso una serie di colloqui personali, di norma due, combinati all' utilizzo di test specifici. Il processo termina con la stesura della relazione psicodiagnostica integrata che viene restituita e formulata al cliente attraverso un ultimo colloquio finale.