L’essere umano tende ad instaurare relazioni con l’altro sin dai primi momenti di vita e proprio da questi scambi fa derivare gratificazione profonda e senso di sicurezza. La ricerca della felicità nello scambio relazionale continua poi durante il corso di tutta la sua esistenza e può culminare in un rapporto stabile con un individuo. Si parla a questo proposito di rapporto di coppia. Quando la comunicazione con il partner, il supporto reciproco e la capacità di fornire stimoli continui, vengono a mancare, la relazione di coppia si trasforma in una trappola per la persona, imprigionata all’interno di un malessere profondo e continue frustrazioni. Ogni rapporto di coppia, come del resto ogni tipologia di relazione, può essere migliorata, partendo proprio dallo sviluppo di quelle abilità relazionali e di “care giver” (saper prestare supporto e cura) che fanno di ogni partner un buon partner per tutta la vita.
Programmi di “Enrichment coniugale”, ossia di potenziamento della coppia, in grado di sviluppare abilità di comunicazione ed espressione dei sentimenti verso l’altro, capacità di dare supporto ed entrare in contatto emotivo con il partner, risoluzione dei problemi in un’ottica collaborativa, capacità di copyng diadico (capacità di individuare assieme le cause di una situazione di disagio e scegliere le strategie necessarie al superamento).
Analisi della conflittualità di coppia e programmi di intervento.
Analisi dei legami con le famiglie di origine che ostacolano l’acquisizione di una identità di coppia e programmi di intervento.