Tutte le attività dello Studio sono progettate per venire incontro alle necessità specifiche e alle esigenze di sviluppo della persona, la coppia, la famiglia. Lo Studio Attivamente, una volta raccolto il bisogno del cliente, provvede a definire un piano di sviluppo o sostegno personale, non terapeutico, in quanto lo Studio non presta servizi di psicoterapia.
Lo Studio offre, quindi, servizi di natura diversa dalla psicoterapia, finalizzati al supporto psicologico ed al self empowermet, ossia al potenziamento di abilità e dimensioni cruciali della persona.
Gli strumenti utilizzati dallo Studio, a seconda dell'analisi della domanda e dalle condizioni scelte dal cliente, spaziano dal colloquio clinico - diagnostico, al colloquio di sostegno, agli incontri familiari per l'analisi delle relazioni, ai laboratori di gruppo.
sviluppare nuove capacità di presa di decisione, relazionali e comunicative.
Permettere di elaborare e superare difficoltà personali ed eventi traumatici come incidenti, lutti, separazioni, perdita del lavoro.
Rafforzare alcune dimensioni critiche della persona, quali: autostima, auto efficacia, fiducia in sé, capacità di fronteggiare lo stress e le situazioni critiche.
Attivare un processo di cambiamento della persona, delle sue modalità disfunzionali di rispondere all'ambiente sociale in cui è inserita, sostituendole con delle modalità più adattive.