Dettaglio Questionario B.F.Q., analisi della personalità

Il Big Five Questionnaire di G.V. Caprara, C. Barbaranelli e L. Borgogni individua 5 tratti fondamentali per la descrizione e la valutazione della personalità e 10 sottodimensioni, inquadrando la persona all’interno di disposizioni particolari che la stessa esprime nel suo comportamento in una certa gamma di situazioni.

I 5 tratti fondamentali stimati dal test, sono: estroversione, amicalità coscienziosità, instabilità emotiva, apertura mentale.

I tratti, come detto, sono la risultante dell’interazione delle 10 sottodimensioni, per cui, l’estroversione è intesa come la risultante dell’interazione fra le dimensioni dinamismo e dominanza; il tratto dell’ amicalità è la risultante dell’interazione fra le dimensioni cooperatività e cordialità, la coscienziosità è la risultante dell’interazione fra le dimensioni scrupolosità e perseveranza, l' instabilità emotiva è la risultante dell’interazione fra le dimensioni emozionalità ed impulsività; l’apertura mentale è la risultante dell’interazione fra le dimensioni apertura alla cultura e apertura all’esperienza.

 

Il test restituisce un’analisi ed una descrizione della personalità sia a livello di tratti che di singole dimensioni.