Dettaglio prova di A.C. "Tramezzini Italia s.r.l."
La prova di A.C. "Tramezzini Italia s.r.l.", completamente progettata dallo Studio, permette di portare alla luce e di stimare attraverso un'opportuna osservazione, competenze specifiche, quali: leadership, negoziazione, ricerca informazioni, spirito di iniziativa, assertività, lavoro di gruppo e cooperazione, pianificazione.
La Tramezzini Italia s.r.l. è un’azienda produttrice di tramezzini che opera in tutto il basso Lazio. Lo stabilimento, in cui lavorano 30 dipendenti, è composto da tre linee produttive, una per ogni tipologia di tramezzino confezionato. Le tipologie di tramezzino prodotte su ciascuna linea sono: al cotto , ai funghi, al salame. La produzione è effettuata su due turni: 06:00-14:00 / 14:00-22:00. L’azienda produce per macchine di distribuzione elettroniche e, negli anni, si è guadagnata una clientela fedele.....
per ovvi motivi legati alla titolarità della prova, si riporta una descrizione parziale del contesto aziendale, la descrizione dettagliata contiene ulteriori variabili organizzative fra le quali i competitors dell'azienda, le strategie di marketing, la rete di distribuzion, l'organigramma ed altro
I partecipanti giocheranno il ruolo di 5 responsabili dello stabilimento Tramezzini Italia s.r.l. e dei loro rispettivi collaboratori. Lo scopo del gioco è di definire una strategia d’azione che risolva una problematica fittizia che insorge nello stabilimento e riprisitnare la produzione.
Un’estrazione casuale assegnerà ad ogni partecipante il ruolo di responsabile o di collaboratore fra:
Responsabile di produzione.
Responsabile di qualità.
Responsabile di magazzino (prodotto finito e materie prime)
Responsabile commerciale.
Responsabile di manutenzione.
Ad ogni responsabile e ad ogni collaboratore è assegnata una scheda che riporta tutte le informazioni che lui conosce. I responsabili sopra citati e i collaboratori, insieme sono detentori di tutte le informazioni necessarie a risolvere il caso. Ovviamente ognuno di essi sa qualcosa che gli altri non sanno…